Consigli per una pizza senza glutine da chef

di Marco Scaglione

consigli-per-una-pizza-senza-glutine-come-in-pizzeriaAdori la pizza e non ti fai certo fermare dal fatto che questa debba essere senza glutine? Vuoi provare a farla con le tue mani? Hai già provato ma i risultati non ti convincono? Oltre alle ricette dedicate alla pizza che trovi in questo blog ti suggerisco di dare un’occhiata a questi semplici consigli per una pizza senza glutine da chef.
VUOI UNA PIZZA SOFFICE? Tutto sta nel giusto equilibrio fra liquidi e farina. In una pizza fatta in casa considera circa l’84% di liquidi per una dose di lievito da 30 g per ogni kilo. Quindi per 1 kg di farina sono necessari 840 grammi di acqua e 30 grammi di lievito. Per aiutare l’impasto a crescere meglio, aggiungi un cucchiaino di miele.
VUOI UNA PIZZA LEGGERA COME IN PIZZERIA? Diminuisci il quantitativo di lievito e aumenta le ore di lievitazione, come propongo in questa pizza leggera con fior di latte, bresaola e zucchine.
PER EVITARE UN CONDIMENTO ACQUOSO alza la temperatura del forno e usa una buona polpa di pomodoro. Se preferisci la pizza bianca, usa la mozzarella fior di latte abbinata a verdure povere di liquidi come le zucchine, oppure a insaccati asciutti come il salame.
NON COMMETTERE UN ERRORE MOLTO COMUNE Non confondere l’impasto della pizza con quello del pane. La pizza ha bisogno di un tempo di fermentazione molto più lungo, a lievitazione diretta, per dare il tempo al lievito di svilupparsi bene e rendere la pizza più digeribile.


 

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti anche

santiago de compostela

Tapas e tappe (gluten free) del cammino di Santiago – PARTE II

Prosegue il mio tour verso Santiago: dopo la I° parte trascorsa tra le città di Astorga, Burgos, León e Logroño, ecco altre informazioni e curiosità per gli amici di Nutriblog. ll percorso è lungo ma paesaggi, cittadine, persone conosciute e indimenticabili tramonti lo rendono unico e speciale. In fondo, GLUTENFREE...

Leggi
cammino di santiago

Tapas e tappe (gluten free) del Cammino di Santiago – PARTE I

Per ritrovare se’ stessi, per mettersi alla prova, per motivi religiosi o per ammirare paesaggi straordinari: sono molte le ragioni per intraprendere questo percorso. Chi scrive non è un pellegrino ma ha visitato le città spagnole e i luoghi più significativi, incontrando persone e lodando il coraggio degli intrepidi camminatori. Ecco...

Leggi
berlino senza glutine

Berlino senza glutine

Innovazione e infrastrutture si integrano alla perfezione con storia e cultura. Creatività e design attirano i giovani da tutta Europa: benvenuti a Berlino. Un’officina d’idee, sperimentazioni e tendenze: niente a che vedere con la città austera e “fredda” che alcuni – ahimè – descrivono. Anche se non siamo ai...

Leggi

Chi scrive

Andrea Colombo

Andrea

Food Reporter

Accedi alla scheda
autore

Le Blogger

Food Blogger

Accedi alla scheda
Marina-ottaviani—nutriblog

Marina Ottaviani

Nutrizionista

Accedi alla scheda

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre buone novità senza glutine.

Privacy:

La parola del momento

#Portamiconte