Focaccia senza glutine e senza lattosio con pomodori secchi e cipolle caramellate

di Le Blogger

focaccia-cipolle-e-pomodori-secchi---fabipasticcioQuesto pomeriggio ho preparato per “La Mia Ricetta su NutriChef” una golosissima focaccia senza glutine e senza lattosio.

L’idea per questa ricetta mi è venuta guardando uno dei programmi di Jamie Oliver trasmessi da Laeffe, nel corso del quale veniva cucinata un’appetitosa focaccia con pomodori e cipolle.

L’aggiunta della birra all’impasto nasce dalle mie incursioni selvagge in rete a caccia di ricette. Grazie a questa sperimentazione ho scoperto che l’aggiunta della birra permette all’impasto di acquistare un aroma ancora più particolare e che il connubio tra i pomodori secchi e la cipolla caramellata è straordinariamente sfizioso.

 

Se preparerete questa ricetta in estate, vi invito a provare i pomodori confit al posto di quelli secchi, basta caramellare i pomodori ciliegini in forno dopo averli insaporiti con olio, sale, pepe, origano, zucchero, aglio e timo.
Questa variante si adatta perfettamente alla stagione estiva, per i vostri pranzi al sacco sulla spiaggia o per ricaricarvi di energia a merenda dopo aver nuotato.

Nel caso non disponiate di pomodori ciliegino, niente paura. I pomodori secchi permettono di portare il sole sempre e comunque con noi!

Scopri la ricetta >

Dai un’occhiata al mio blog >

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti anche

santiago de compostela

Tapas e tappe (gluten free) del cammino di Santiago – PARTE II

Prosegue il mio tour verso Santiago: dopo la I° parte trascorsa tra le città di Astorga, Burgos, León e Logroño, ecco altre informazioni e curiosità per gli amici di Nutriblog. ll percorso è lungo ma paesaggi, cittadine, persone conosciute e indimenticabili tramonti lo rendono unico e speciale. In fondo, GLUTENFREE...

Leggi
cammino di santiago

Tapas e tappe (gluten free) del Cammino di Santiago – PARTE I

Per ritrovare se’ stessi, per mettersi alla prova, per motivi religiosi o per ammirare paesaggi straordinari: sono molte le ragioni per intraprendere questo percorso. Chi scrive non è un pellegrino ma ha visitato le città spagnole e i luoghi più significativi, incontrando persone e lodando il coraggio degli intrepidi camminatori. Ecco...

Leggi
berlino senza glutine

Berlino senza glutine

Innovazione e infrastrutture si integrano alla perfezione con storia e cultura. Creatività e design attirano i giovani da tutta Europa: benvenuti a Berlino. Un’officina d’idee, sperimentazioni e tendenze: niente a che vedere con la città austera e “fredda” che alcuni – ahimè – descrivono. Anche se non siamo ai...

Leggi

Chi scrive

Andrea Colombo

Andrea

Food Reporter

Accedi alla scheda
autore

Le Blogger

Food Blogger

Accedi alla scheda
Marina-ottaviani—nutriblog

Marina Ottaviani

Nutrizionista

Accedi alla scheda

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre buone novità senza glutine.

Privacy:

La parola del momento

#Portamiconte